La Grotta   |   Orari e prezzi   |   Consigli e rimedi   |   Acquisti online   |   FAQs   |   Contatti
Lampade   –   Cuscini   –   Sali Profumati   –   Sale   –   Saponette   –   Confezioni regalo   –   Creme e Oli
Consigli e Rimedi Naturali

Questa pagina viene dedicata a tutti quei consigli utili, senza spese eccessive o addirittura nulle, indicati sia per il benessere della persona, sia per la casa, piante, animali e quant’altro. La natura ci aiuta molto più di quel che crediamo e molte cose ben conosciute dai nostri nonni tendono ad essere dimenticate.
E’ giusto riscoprirle, dato che sono efficaci tanto quanto i prodotti in commercio o addirittura migliori.

Per contribuire ad accrescere la pagina, puoi mandarci una mail a info@giardinodisale.it, oppure andando direttamente alla pagina facebook dedicata.

Ecco alcuni impieghi

Smacchiatore per tessuti

Tappeti, magliette, camicie... Se il tessuto è stato sporcato con vino, sangue o altri tipi di liquidi colorati difficili da togliere, spesso basta un metodo decisamente pratico ed economico: immergere il capo in acqua salata fredda, oppure tamponarlo con la stessa soluzione salina. Non è un caso che il sale, fra gli innumerevoli utilizzi, sia usato anche per creare prodotti chimici e detersivi!!

Pressione bassa

Soprattutto in estate, le persone più soggette ad abbassamenti di pressione, o ipotensione, possono spesso ritrovarsi in difficoltà a causa di una problematica comune e per fortuna non cosi pericolosa come si può pensare. Esistono vari modi per superare questi momenti, come mettersi un berretto sotto il sole, bere integratori salini o acqua con magnesio e potassio.
Fra i vari metodi, un modo molto semplice consiste nel mettere qualche granellino di sale, meglio grosso, sotto la lingua. La pressione si innalzerà immediatamente a livelli normali e il fisico ne risente come beneficio.

Zanzara Alleviare il prurito causato dalle zanzare

Avere le zanzare che girano e pungono è una cosa normale, ma decisamente molto fastidiose. Anche per questo piccolo inconveniente, ci sono vari metodi naturali da utilizzare
Si può usare una cipolla, tagliando un pezzetto e strofinandolo sul punto dolente. Per chi ha la lavanda, può utilizzarla allo stesso modo, oppure del ghiaccio se già pronto in freezer.
Fra i tanti metodi, anche il sale trova posto fra i metodi utilizzati. Infatti, fra le tante proprietà che lo riguardano, è soprattutto un efficacissimo antibatterico, antinfiammatorio e disintossicante. Per questo specifico caso, basterà mettere un cucchiaino di sale in un bicchiere pieno di acqua, immergere un batuffolo di cotone e tamponare il punto dove la fastidiosa zanzara ha punto.

Esfoliante e deodorante

Usato anche nelle SPA come esfoliante, si massaggia delicatamente la pelle per rimuoverne le cellule morte e rende la pelle molto più vellutata e luminosa. In più usato anche nelle parti con maggior sudorazione, è un ottimo deodorante neutro naturale. Se ad acqua e sale si aggiunge anche un pò di olio essenziale di limone, tonifica maggiormente la pelle.

Ghiaccio Ghiaccio e neve

Uno fra i metodi più conosciuti consiste nel prevenire la formazione di ghiaccio. Basta prendere un secchio pieno di sale, magari mescolato con sabbia per chi ne ha sotto mano, e a pugni, lanciarlo in modo che si sparga uniformemente. Previene cosi la formazione di ghiaccio nei vialetti e quindi facili infortuni da scivolamento.

Deumidificatore

Nonostante siano in commercio deumidificatori sia elettronici sia con ricarica potenziata, è ancora molto utilizzato il sale in blocchetti. Le stesse lampade di sale, oltre a rigenerare gli ioni per il proprio benessere, regolarizzano e segnalano una eccessiva percentuale di umidità nella stanza in cui si trovano.

Mal di gola Mal di gola

Il metodo più semplice consiste nell’utilizzo del sale. E’ un ottimo disinfettante e antibatterico. Basta mettere mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere d’acqua calda e fare qualche gargarismo. In alternativa, sempre con l’utilizzo del sale, si può mettere qualche granellino direttamente nella gola, senza deglutire e lasciandoli il più a lungo possibile.
Questo metodo risulta efficace quando il mal di gola è una semplice infezione batterica e non causata da virus.
Un’altro metodo è l’utilizzo dell’aglio, anche questo un ottimo antibatterico. Più difficile da mantenere in bocca a lungo a causa del sapore, può anche essere tritato e messo in una zuppa calda.

Fiori recisi

Quando si prendono dei fiori per metterli in un vaso, mescolare un pizzico si sale con l’acqua li aiuterà a rimanere più freschi e più a lungo.

Edera Eliminazione dell’edera

L’edera, oltre ad essere fastidiosa, soffoca le piante su cui fa appoggio e si arrampica, cosi forte da rovinare persino muri e ringhiere. Un metodo molto interessante è quello di prendere 300 grammi di sale e mescolarlo in un litro d’acqua con un pò di detersivo (con circa 350 grammi la soluzione diventa satura). E’ un processo lento, in quanto agisce penetrando nelle foglie e nel busto. Piano piano andrà a seccarsi, da li la rimozione sarà decisamente più semplice rispetto ad un normale sradicamento.

Scarpe e cattivi odori

In molti casi, quando si va ad acquistare delle scarpe nuove, troviamo all’interno dei piccoli sacchettini con del sale. Questo, oltre ad equilibrare l’umidità, elimina i cattivi odori che si potrebbero formare stando ferme a lungo. Ecco perchè, almeno per le scarpe utilizzate saltuariamente, sarebbe consigliabile mettere all’interno un piccolo sacchettino con del sale.

Cane Cani e pulci

Anche i nostri amici a quattro zampe possono essere aiutati senza elementi chimici di vario genere. Per sconfiggere le pulci, infatti, basta creare una soluzione salina mescolando semplicemente acqua e sale. Basta prendere dell’acqua, magari tiepida per rendere più agevole il lavaggio, e metterci all’incirca l’1% di sale. In pratica, ad ogni 10 litri d’acqua, si aggiunge circa un etto di sale. Per la cuccia si possono anche utilizzare concentrazioni più elevate, in modo da fare una bella pulizia ancor più a fondo.

Uova fresche

Ad oggi, i meccanismi industriali per la produzione, assicurano che le uova vendute siano tutte buone senza sorprese. Per chi invece ha occasione di avere uova di casa, un metodo per capire se le uova sono fresche o meno, è quello di metterle in una pentola piena d’acqua con del sale. Se sono fresche vanno a fondo, se sono avariate galleggiano.


I Buoni Propositi


Inizia un anno nuovo. Il tempo trascorso, ricordi... ma ancor più importante si pensa al proprio futuro.
E come ogni anno, tutti si pongono degli obiettivi.

Tutti hanno dei buoni propositi...
Pochi cercano di metterli in pratica fin dal primo giorno...
Rari li raggiungono, causa la normale routine della vita e le difficoltà di percorso.

Anche se ogni persona ha le sue esigenze, particolarità e situazione, ognuno di noi può ottenere qualcosa in più. Con la normale routine di tutti i giorni sembra impossibile trovare del tempo per il proprio benessere, ma poi perdiamo tantissimo tempo in cose superflue. In realtà, trovare un pò di tempo per se stessi è molto più semplice di quel che si pensa, soprattutto quando si inizia a notare il benefico.
Questa è una pagina dedicata ad alcuni suggerimenti utili, alcuni buoni propositi generici semplici da realizzare con sforzi decisamente minimi, ma con risultati ottimi per la propria persona e la propria energia.

Ginnastica Pensare al proprio benessere fisico
Da 2 a 3 volte a settimana, dedicare almeno un ora di tempo alla ginnastica. Anche se siamo stanchi e affaticati, un piccolo sforzo porta grandi benefici. Si attiva tutta la muscolatura, si crea nuova energia e in breve tempo il proprio corpo sembra rinascere. Valido a qualsiasi età.
Leggere Il tempo alla lettura
La cosa più semplice, priva di sforzi fisici e soprattutto utile per le proprie abilità nel parlare. La lettura mantiene viva la mente ed è utile per sviare i pensieri da innumerevoli problemi, almeno per quel breve tempo che dedichiamo. Non è poi un caso che ci siano persone anziane molto reattive che leggono ogni giorno, mentre altre a stento riescano a capire dove sono. Un piccolo gesto può veramente dare molto più di quel che ci si aspetta. Qualche pagina al giorno e la nuova utile routine si creerà.
Scrivere Oggi ringrazio...
Ci sono giorni in cui sembra tutto andare storto, fin dal momento in cui ci svegliamo. Siamo costantemente concentrati sulle cose che non abbiamo e su ciò che va male.
Eppure, ogni giorno, possiamo dire almeno 3 volte grazie per quello che invece ABBIAMO. Anche il semplice svegliarsi al mattino, avere una abitazione calda, un pasto ogni giorno, gli amici, o un semplice messaggio da un amico. Sono tantissime le cose che possiamo ringraziare. Ed è li che dobbiamo mettere la nostra attenzione. Valorizzarle significa sorridere, sorridere significa stare bene con gli altri e con se stessi. Trovare cosa ringraziare è la cosa più semplice ed efficace da fare. Scrivi 3 cose da ringraziare ogni giorno in un blocco notes o pc, anche nei giorni peggiori si ha sempre qualcosa da ringraziare.
Ordine Ordine alla propria vita
Avere la casa in disordine, spesso, comporta disordine anche per la propria vita. Iniziare con un semplice gesto, come rifare il letto, tenere la scrivania apposto, appoggiare gli abiti piegati... sono gesti semplice, con dispendio di tempo pari a pochi secondi, ma infinitamente utili per tenere in ordine mente e vita di tutti i giorni.
Ordine Dare il proprio contributo
Fare un piacere a qualcuno con la pretesa di ricevere è molto poco utile. Anzi, può persino creare discordie future. Quindi è pressochè inutile. Molto meglio invece dare il proprio contributo a chi ne ha bisogno, entro i propri limiti, senza grandi pretese. Un semplicissimo grazie è la cosa più bella da ricevere per sentirsi utili. In fin dei conti, è solo questione di abitudine.
Meditazione Meditazione e rafforzamento
La meditazione è un modo utile per distaccare la mente dalla quotidianità, fermando i pensieri affollati su qualcosa di neutro. In assenza di qualsiasi distrazione, bastano anche 10 minuti per riequilibrare i nostri pensieri, rafforzando la nostra capacità di concentrazione e diminuire significativamente i livelli stress accumulati.
Come si fa meditazione? Proprio come si vede anche nei film:
Gambe incrociate con mani sulle ginocchia. Occhi semichiusi, assenza di fonti di distrazione come persone, tv, radio, ecc... concentrarsi su un oggetto o sulla propria voce, lasciando in disparte tutto il resto, problemi compresi. Il suono della voce che inspira ed espira sarà il punto di riferimento, meglio se fatto enfatizzandola con un suono vocale proprio come nei film. Inizialmente sembrerà strano, ma è veramente utile.
Sorriso Piccole cure di se stessi
Curare il proprio aspetto significa anche star bene, con meno esigenza di medicinali e cure specialistiche spesso molto costose. In fin dei conti basta poco. Anche lavarsi i denti dopo i pasti è sicuramente utile per diminuire le visite dal dentista. Mangiare sano con pochi fritti, mantiene il proprio organismo in forma e si hanno maggiori energie. Curare anche il proprio aspetto fa crescere autostima e voglia di stare in compagnia. Sono piccoli gesti che aiutano a migliorarsi.
Fare Fare, non rimandare
Ultimo ma non per qualità, è il FARE!!
Quando stavamo scrivendo questa pagina ci siamo chiesti a quanto sarebbe servita. Poco? Tanto? Non lo sappiamo. Certo è che anche noi, come tanti, partiamo sempre con buoni propositi per il nuovo anno. Anche se il momento per cambiare e migliorare è valido sempre, anche a Marzo, Giugno o qualsiasi altro mese, abbiamo capito che è comunque un contributo per aiutare e consigliarsi. Ed è stata creata.
Rimandare per pigrizia o perchè a nostro parere potrebbe essere inutile non sarà certo di aiuto. Sarà il modo più veloce di abbattere le nostre forze e la nostra vita.
Il tempo è limitato. Sprecarlo sarebbe insensato.
Usa il tempo al meglio sfruttando tutto ciò che ti circonda. Fare è essenziale. Senza... si rimane fermi.

Utilizza la pagina per prendere spunto e leggerla quando vorrai per ricordartene.
Hai altri suggerimenti o consigli?
Puoi mandare una mail a info@giardinodisale.it, oppure scriverci alla pagina facebook. Potresti contribuire a far crescere la qualità della pagina e aiutare molte persone che la leggeranno.

Grotta                         Acquisti Online                         Mal di gola                         Contatti


Giardino di Sale di Furlan Paolo e Ragusa Lucia
Via Borghetto 4/A – 33070 Brugnera (Pordenone)
C.F. e N. Isc. Reg. Imp. FRLPLA82L12G888G, P.Iva 01566200935 – Tel. 340 3050916
www.giardinodisale.it
www.lelampadedisale.it

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!